Chi siamo

RINASCIMENTO è il think-tank creato dagli Italiani all'estero
per contribuire a far tornare lavoro, benessere, giustizia e senso civico in Italia

Rinascimento Italia

RINASCIMENTO ITALIA è l'organizzazione senza scopo di lucro fondata da Italiani residenti all'estero e dedita a contribuire al rilancio dell'economia ed il miglioramento della gestione dell'amministrazione pubblica italiana. Un think-tank per un nuovo Rinascimento Italiano, in grado di aggregare l'energia e le capacità di tutti coloro che vogliono far tornare l'Italia ad antico splendore.

Visione, Passione, Azione. RINASCIMENTO ITALIA è organizzazione del fare, con senso di equilibrio, ispirata da concrete visioni e da passione per far tornare prospera ed ammirata nel mondo la nostra penisola.

RINASCIMENTO ITALIA si propone di aggregare tramite l'uso intelligente delle tecnologie di comunicazione la persone, residenti all' estero ma anche in Italia, le cui idee, esperienze, competenze ed entusiasmo possano ispirare la nuova (da costruire) classe dirigente italiana e contribuire al rilancio moderno del Paese.

RINASCIMENTO ITALIA nasce su iniziativa di cittadini consapevoli della gravità del momento e non più disposti a rimanere a guardare da fuori il declino economico e morale dell'Italia.

RINASCIMENTO ITALIA si riconosce nella Carta dei Principi per un orientamento apolitico di pensieri ed azioni volti ad aiutare il nostro Paese d'origine a tornare un posto splendido da far conoscere con orgoglio ai nostri figli.

Il movimento europeo

Consapevoli che la Nuova Europa non si costruisce in un giorno e nemmeno con programmi utopici, la strategia europea di RINASCIMENTO ITALIA prevede la costituzione ed il sostegno di associazioni indipendenti ma coordinate tra loro che si facciano promotori promotrici delle modifiche legislative ed istituzionali necessarie a creare le premesse per il passaggio all'unione politica, economica e solidale del continente.
Si comincia dall'Italia.


(immagine globo tratta da it.wikipedia.org/wiki/Unione_europea)

Rinascimento VENEZIA





Perchè ci mettiamo in gioco

Povertà e disoccupazione

La crisi finanziaria ed ora anche economica sta danneggiando l'Europa unita e rendendo più poveri e senza lavoro milioni di cittadini.



Una politica mediocre

Le rappresentanze politiche si sono dimostrate vecchie nel pensiero, senza visione strategica, mediocri nelle proposte, incapaci di risolvere i problemi concreti della gente, spesso corrotte e interessate solo alla difesa di interessi personali.

Gli italiani residenti all'estero hanno deciso di mettersi in gioco per far rinascere l'Italia, riportarla a benessere e giustizia, prepararla alle sfide di questo secolo.

Lo facciamo per i nostri genitori e per i nostri figli.
I primi ci hanno regalato un paese senza più guerre, i secondi meritano un'Italia prospera, pulita e civile.

 

Inerzia e pericolo di estremismi

Una gran parte di disincantati cittadini italiani si è finora disinteressata di contribuire al miglioramento delle condizioni del Paese e non trova ora più una legittima e degna rappresentanza parlamentare e di governo. Questa inerzia sta lasciando pericolosi spazi a forze politiche estremiste e radicali oppure a improvvisati con scarse competenze e idee confuse. Da anni aumenta il numero degli astenuti, per mancanza di alternative votabili. Il voto di protesta o i governi tecnici non sono la soluzione.

Il bene del paese

Abbiamo deciso di non rimanere a guardare il declino "dalla finestra" privilegiata di chi vive all'estero. Intendiamo mettere a disposizione dell'Italia i nostri migliori pensieri ed azioni. Lo facciamo per i nostri figli, genitori, amici e concittadini. Non abbiamo interessi da difendere, crediamo nel bene collettivo e nell'Italia forte, pulita, meno corrotta, più educata e prospera.

Quale futuro per noi e le nostre famiglie?

Solo se le persone più capaci, residenti all'estero ma anche in Italia, decideranno di impegnarsi in prima persona con idee, esperienze ed azioni concrete, solo così potremo cambiare il destino del Belpaese ed il corso della storia.

Gli Italiani hanno inventato tanto e insegnato al mondo arti, scienza, commercio, finanza, mangiar bene, buon gusto, poesia e molto altro. Nel nostro DNA vi è ancora creatività, capacità di visione, competenza, emozione, laboriosità e grinta. Dobbiamo solo riscoprire tutto questo, con "un colpo di reni".

Rinascimento Italia è un' associazione apolitica, un think-tank, che nasce dalla volontà di Italiani residenti all'estero ma non per questo disposti ad accettare il declino economico e morale dell' Italia. Sono Italiani "veri": coraggiosi, competenti, onesti, appassionati, visionari, innamorati del proprio Paese, cittadini europei.

Contribuire a Rinascimento Italia, anche solo registrandosi al Network e condividendo con altri benchmarks ed esperienze interessanti, vuol dire passare dalla mera triste lettura dei giornali e dal "fare spalluccie" alla facile ironia di chi vede l'Italia solo dall'estero, a poter intraprendere concretamente per cambiare lo status quo.


Non abbiamo interessi privati da difendere e crediamo nel bene collettivo.