Carta dei Principi

per un orientamento liberale e solidale di pensieri ed azioni

Lavoro

Il lavoro e la definizione di politiche industriali ed economiche efficaci nel creare durature ed equamente retribuite opportunità di lavoro e di sviluppo per milioni di cittadini sono la prima priorità di Rinascimento.

Famiglia

La famiglia è il cardine fondamentale della società umana. RINASCIMENTO si riconosce nel sostegno alle famiglie e al loro sviluppo.

Politica

L'attività politica viene svolta nell'interesse della collettività e dei singoli cittadini, con visione d'insieme, onestà, trasparenza, passione, competenza e professionalità.

Economia

L'economia, la finanza, la gestione della cosa pubblica sono al servizio dell'uomo, non viceversa.

Amministrazione

L'amministrazione pubblica deve essere gestita con etica e con le modalità del buon padre di famiglia.

Ambiente

L'ambiente in cui viviamo e di cui ci nutriamo va utilizzato in modo equilibrato e deve essere tramandato senza danni alle generazioni future.

Educazione

L'accessibilità e la qualità dei sistemi educativi impattano profondamente su benessere e sviluppo della società. Gli investimenti in scuola e università sono prioritari.

Anziani

Le persone più anziane meritano una vita decorosa, assistenza e rispetto. Sono i nostri genitori e i nonni dei nostri figli.

Senso civico

La dignità della persona, il rispetto reciproco e delle istituzioni, nonchè il senso civico, sono i collanti fondamentali di una società gradevole in cui vivere.

Europa

L'unione politica ed economica dell'Europa, volta alla costituzione degli Stati Uniti d'Europa, è un obiettivo dichiarato di RINASCIMENTO.

Libertà

Le libertà di scelta e di azione individuale sono, nel rispetto dei doveri collettivi, imprescindibili.