Mi trovo nella spinosa situazione di dover mandare mi figlio di 10 anni a scuola, con la minaccia del responsabile d’istituto di non accettarlo in caso di mancata adesione/firma del patto di corresponsabilità nonostante lo stesso sia anticostituzionale. Ho intenzione di fare una denuncia cautelativa nei confronti del responsabile della scuola in caso di mancata accettazione del bambino, cosa mi consigliate?

Premesso che siamo i soliti a suggerire approcci graduali prima di avvrivare a formaizzare querele e/o esposti, mi sento di suggerire (qualora sia impossibile addivenire ad una mediazione con il dirigente scolastico) l’inoltro via pec della diffida che abbiamo pubblicato sull’app FRI sezione AAA, che ben potrà essere modificata secondo le sue esigenze.
Suggerisco altresì la lattura integrata delle newsletter n. 19 e 20. dopo di che se ritiene di formalizzare una denuncia per minaccia nei confronti del dirigente scolastico le chiedo di riflettere sulla tipologia di prove che può portare a sostegno: cioè prove testimoniali, documentali o audio e video.
Terrei inoltre a precisare che non esistono denunce penali cautelative.