Vorrei avere informazioni su come ottenere le mascherine chirurgiche dal mio istituto scolastico statale(due miei figli frequentano la scuola primaria) dato che ci hanno chiesto mascherina chirurgica obbligatoria (che per “igiene” se così si può dire,va cambiata ogni 4 ore ma dobbiamo acquistarla noi. E se possibile vorrei sapere, se il Patto di corresponsabilità educativa alla scuola dell’infanzia è obbligatorio firmarlo.

Mandi una mail al dirigente scolastico in cui formalizza la richiesta ma al contempo le suggerisco anche di richiedere quanto segue:

Si chiede con la massima urgenza di ricevere le forniture delle mascherine chirurgiche e  le schede tecniche delle mascherine onde accertare materiali di costruzione, tipologia, infiammabilità, emissioni nocive, allergie ed intolleranze ed altre  eventuali controindicazioni, conformità alla legge e se si tratta di dispositivi in grado di proteggere dalla diffusione di virus e batteri.

Si chiede di conoscere se trattasi di dispositivi di cui  all’articolo 16, comma 2, D.L. 17 marzo 2020 n. 18, o di cui al D.Lgs. 24 febbraio 1997, n.46 o altro ancora. A seguito della presente, in caso di incidenti legati all’utilizzo delle mascherine o nel caso di insorgenza di sintomi suggestivi di patologie allergiche e/o asmatiche o di altra natura anche psicologica riconducibili a detto utilizzo, non potremo che ritenere responsabile la scuola per gli eventuali danni subiti.