L’INTELLIGENZA PER RIFORMARE L’ITALIA DAL BASSO

DECENTRALIZZAZIONE E DATI TRASPARENTI

Le nazioni, come tutti i sistemi complessi non sono riformabili dall’alto e s’illude chi pensi che novelli “salvatori della Patria, per quanto noti e rispettati, possano veramente riformare e far rinascere un paese difficile e gattopardesco come l’Italia. Chi ci ha provato ha sempre fallito.

L’approccio radicalmente nuovo di RINASCIMENTO ITALIA consiste nel mettere a disposizione di tutti i cittadini, in modo semplice, organizzato ed efficace,i risultati delle tecnologie Big Data (ovvero, la grande mole di dati oggi disponibili) e Intelligenza Artificiale (ovvero gli algoritmi per prendere decisioni migliori) per informare correttamente ed in modo trasparente, per rendere comparabile e migliorabile il processo dell’attività politica e di gestione del bene pubblico.

Stato, amministrazioni ed enti pubblici, fino ai singoli comuni, hanno finalmente iniziato a rendere disponibili online i dati relativi alle entrate fiscali ed alle spese sostenute. Benchè rimanga ancora molto da fare in tema di completezza e rilevanza dei dati pubblicati, è profonda convinzione di RINASCIMENTO ITALIA che solo l’analisi intelligente (ed intelligibile) e la pubblicazione in Rete di tali informazioni daranno vita ad una inarrestabile dinamica dal basso, dai cittadini, per l’attuazione di cambiamenti e riforme.

Controllo dal basso
“Nulla si può sperare dall’alto,
tutto dal basso”

(da “Diari”, Pietro Nenni)

Quale primo cittadino, per esempio, oserà proporre aumenti di aliquote impositive o delle rette degli asili, se il dettaglio delle spese del comune da questi amministrato – disponibile ora su computer e smartphones – evidenzierà milioni di euro spariti dentro fondazioni intrasparenti?

Quali cittadini saranno disposti ad accettare l’aumento della bolletta, se potranno facilmente scoprire che spese e compensi degli amministratori delle società elettriche comunali sono aumentati del 40% in un anno?
E come giustificare che il costo medio delle siringhe per gli ospedali pubblici di una certa regione è fino a dieci volte superiore alla media nazionale?

La conoscenza dettagliata della spesa pubblica e delle attività di chi governa il Paese, informazioni a portata di un click di computer, sarà la vera spinta al taglio della parte improduttiva ed al rinascere di un senso civico diffuso nella società italiana.

RINASCIMENTO ITALIA cerca di promuovere l’accesso completo e granulare ai dati pubblici ed ha già investe nelle tecnologie e negli algoritmi necessari per l’analisi e la diffusione di delle dati, informazioni e conoscenze.